Vi ricordate ancora di Carlo Cottarelli? Un ripasso veloce se siete smemorati (e pigri): era stato incaricato di individuare i possibili tagli alla spesa, gli sprechi. Ci ha messo tempo, tanto tempo e ha prodotto una mole impressionante di documenti individuando di tutto, oltre ai soliti costi standard ha colpito al cuore la complicità tra politica e mondo imprenditoriale (fasullo, dopato). Ricordo di aver letto con attenzione soprattutto la parte i cui si parlava delle società partecipate, una terra di nessuno in cui succede di tutto salvo poi presentare il (salatissimo) conto ai cittadini italiani.
Tra le cose che si sono scoperte a posteriori anche il motivo per cui ha impiegato così tanto tempo e perchè la sua relazione, per quanto enorme, in alcuni punti è incompleta: non gli davano i documenti che chiedeva.
Non c’è da stupirsi: i borboni sfoderano gli artigli quando c’è da difendere se stessi e i propri familii. Penso che lo strumento della foto avrebbe indotto i rallentatori e più miti e rapidi consigli.
Speak Your Mind