Disclaimer: non possiedo un’autoscuola, non conosco nessuno che ne possegga o ne gestisca una, ho preso la patente come privatista per cui credo di non essere mai entrato in una scuola guida, eppure questa notizia è troppo assurda per essere vera.
In sintesi: una sentenza della Corte Europea di Giustizia dice che una scuola guida non ha molto in comune con le universià e i corsi scolastici e quindi a loro deve applicarsi il regime ordinario, in soldoni significa che devono farsi il 22% di imposta sul valore aggiunto dagli allievi e girarla al fisco.
Sinceramente fino a qui mi sembra tutto piuttosto logico, mi sembra in effetti poco plausibile paragonare una scuola guida a un’università , niente da eccepire insomma.
Quello che mi mette i brividi è che l’Agenzia delle Entrate pretende la retroattività di questa norma, in sostanza pretende che le autoscuole versino il 22% del fatturato degli ultimi cinque anni.
A me una cosa del genere mette i brividi, torno a ripetere che il succo della sentenza mi sembra logico ma come è possibile pensare che questa cosa possa essere retroattiva? In generale, a mio modesto parere, nessuna tassa in nessuna forma può essere retroattiva, Statuto del Contribuente o meno è una questione di logica…
Speak Your Mind